A Napoli il seminario fundraising politico: il binomio denaro politica

A Napoli il seminario fundraising politico: il binomio denaro politica

“Fundraising politico: il binomio denaro politica tra democrazia, giornalismo e marketing elettorale” è il titolo del seminario – promosso da Ordine dei Giornalisti Campania, Ferpi Campania e MODAVI Federazione Provinciale di Napoli ONLUS – che si terrà a Napoli giovedì 22 marzo dalle ore 15 alle ore 19.

In Italia la relazione tra politica e denaro è sempre stata percepita in modo negativo sia per questioni culturali sia per l’incarnazione distorta che ha assunto il finanziamento pubblico in nel nostro Paese. Con l’entrata in vigore nel 2017 della riforma sul finanziamento pubblico della politica, diventa necessario per i partiti autofinanziarsi. Devono quindi “guadagnarsi” la fiducia degli elettori, incluse donazioni e destinazioni annuali del 2xmille. Ma come fare?

Candidati, partiti, movimenti come raccolgono i fondi necessari per manifesti, eventi, siti web, comitati, consulenti, ovvero per tutti gli strumenti antichi e moderni, offline e online, delle competizioni elettorali? Stanno semplicemente raccogliendo fondi o hanno attivato processi di fundraising per la politica?

Tenuto conto del quadro normativo insoddisfacente, dell’inefficienza dei meccanismi di trasparenza e dell’assenza di una disciplina sulle lobby, comprendere lo stato dell’arte del fundraising politico in Italia ha una valenza notevole per giornalisti e professionisti delle relazioni pubbliche.

Un quadro chiaro e dettagliato sarà fornito da Marina Ripoli e Raffaele Picilli che esporranno i contenuti del loro ultimo libro “Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di Fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati” (Rubbettino Editore).

Nella suggestiva cornice dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Via Monte di Dio 14) interverranno tra gli altri : Elena Salzano, Delegata regionale FERPI Campania, Giancarlo Panico, Strategist & Communication manager, Federico Anghelé, Riparte il Futuro, Michele Corradino, Consigliere di Stato e Commissario ANAC, Marco Demarco, Direttore Master Giornalismo Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Info e iscrizioni: info@costruiamoconsenso.it

Saranno riconosciuti 4 crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti registrati sul portale SIGEF.