Il fundraising politico è sbarcato ad Urbino con Misiani, Picilli e Ripoli

Il fundraising politico è sbarcato ad Urbino con Misiani, Picilli e Ripoli

Il 19 giugno dalle 15 alle 19 siamo stati speaker di OPeRA (Opinione Pubblica e RAppresentanza), il corso di formazione permanente sulla comunicazione politica, diretto da Ilvo Diamanti e Nando Pagnoncelli.

L’On. Antonio Misiani, Raffaele Picilli e Marina Ripoli hanno tenuto il modulo specifico sul fundraising politico per introdurre questa materia ancora poco esplorata della comunicazione politica.

L’On. Misiani ha tenuto uno speech sugli aspetti normativi legati alla riforma del finanziamento ai partiti e sui possibili miglioramenti che potranno essere apportati alla legge. Marina Ripoli e Raffaele Picilli si sono concentrati sul contesto nel quale ci muoviamo oggi e sulle strategie di fundraising politico applicabili in Italia.

Il corso OPeRA si è tenuto presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” ed è organizzato dal Laboratorio di Studi Politici e Sociali dell’Università urbinate. La partecipazione a questo prestigioso corso rappresenta per Costruiamo Consenso un riconoscimento per l’attenzione che già da tre anni sta dando a questo tema. Nel 2013 è infatti iniziata la stesura del libro di Picilli e Ripoli poi pubblicato nel 2014 e che rappresenta tuttora un punto di riferimento in materia.

Ecco il programma del corso