Picilli e Ripoli paper presenters al Convegno Assocompol 2015

Picilli e Ripoli paper presenters al Convegno Assocompol 2015

Un anno ricco di iniziative per Costruiamo Consenso che si concluderà con la partecipazione l’11 dicembre al Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica presso l’Università degli Studi di Salerno a Fisciano. Raffaele Picilli e Marina Ripoli sono stati infatti selezionati come paper presenter a seguito della Call for abstracts indetta da Assocompol sul tema “La comunicazione come risorsa democratica”.

Il paper a cura di Picilli e Ripoli dal titolo “Il fundraising politico come risorsa democratica” ha lo scopo di dimostrare la connessione tra il finanziamento della politica, i valori democratici e i principi della comunicazione e del fundraising per la politica. I nostri esperti hanno voluto in particolar modo evidenziare l’utilizzo virtuoso delle strategie di fundraising politico che, se fondato su codici etici, regole di trasparenza e un approccio relazionale, può rappresentare una risorsa democratica per il nostro Paese. Tale concezione del fundraising va infatti al di là della funzione utilitaristica e a breve termine della semplice raccolta fondi. Si tratta invece di una vera e propria strategia comunicativa per la partecipazione politica. Il lavoro sottolinea però la lentezza e l’inadeguatezza con cui il sistema partitico sta adottando le tecniche del fundraising. A dimostrazione di ciò Ripoli e Picilli descrivono come (e se) i partiti stanno reagendo alla novità del political fundraising, analizzando il contesto nazionale in ottica comparata – con un confronto tra Stati Uniti d’America, Regno Unito e Italia – e attraverso un’indagine e un’analisi delle elezioni regionali del 2015.

La presentazione si svolgerà dopo il Keynote speach del prof. KEES BRANTS (University of Amsterdam) e nell’ambito della sessione Strategie comunicative per la partecipazione politica presso l’Aula “G. De Rosa” dalle 16:00 alle 17:30.

Chair e discussant: Gianluca Giansante (Università LUISS)
Rolando Marini (Università per Stranieri, Perugia) Giovani, nuovi media e percorsi di orientamento nello spazio pubblico
Domenico Fruncillo (Università di Salerno) Strategie informative, uso dei media e partecipazione al voto
Marina Ripoli e Raffaele Picilli (Network Costruiamo Consenso) Il fundraising come risorsa democratica
Mirko Benedetti (ISTAT) Numeri da non credere. Sensazionalismo mediatico delle statistiche ufficiali e partecipazione democratica alla vita del Paese

Scarica il programma completo