Come e perchè finanziare la Politica. A Roma il corso per le aziende e non solo

Come e perchè finanziare la Politica. A Roma il corso per le aziende e non solo

Costruiamo Consenso continua la sua attività di formazione e la sua missione di diffusione della cultura del fundraising politico in Italia questa volta con la partecipazione ad uno dei seminari di formazione avanzata di Running Academy.  Nell’ottica della rete e della sinergia, insieme a Running, RETI e al Rottamatore.it – e con la media partnership di AGOL, Formiche.net, Geopolitica.info, ManagerItalia – abbiamo organizzato il 20 e il 21 novembre 2015 a Roma un corso di 12 ore dal titolo “Come e perchè finanziare la Politica. Disciplina normativa e strategie di raccolta fondi”.

Gli esperti di fundraising e comunicazione per la politica, Raffaele Picilli e Marina Ripoli di Costruiamo Consenso, sono stati docenti di questo corso insieme a Claudio Velardi, Amministratore Unico di Running, Chicco Testa, Presidente di Assoelettrica, Domenico Petrolo, fundraiser PD, e Antonio Iannamorelli, Direttore operativo di QuickTop-Reti.

La sfida formativa di questo corso è stata particolarmente ardua. La prospettiva da cui siamo partiti non è stata solo quella dei partiti, in questo corso ci siamo concentrati soprattutto sulle aspettative di chi dona (o dovrebbe donare) alla politica, e quindi sul “perchè” donare alla politica e sul “come” donare alla politica. Quali sono i rischi e quali le opportunità. Sono stati perciò affrontati anche i temi della comunicazione politica e dell’attività di lobbying.

Obiettivo del corso è stato quindi quello di fornire ai partecipanti una completa panoramica di tutti gli strumenti necessari per sostenere economicamente la politica. Partendo dall’analisi del tessuto normativo che regola il finanziamento privato analizzeremo i princìpi del fundraising, le tecniche e gli scenari che si prospettano per quelle aziende che decidono di finanziare la politica.

 

  • Di seguito il programma dell’iniziativa: