Consulta il programma della presentazione della nostra ricerca

Consulta il programma della presentazione della nostra ricerca

Scopri il programma della conferenza stampa 5 ottobre 2016.

Torniamo dopo 3 anni alla Camera con gli autori della ricerca Raffaele Picilli e Marina Ripoli per presentare un doppio raffronto sullo stato dell’arte del fundraising in Italia. Una prima comparazione in ambito internazionale che valuta il grado di adozione delle tecniche di raccolta fondi rispetto al Regno Unito e agli Stati Uniti d’America. Ed un secondo confronto tutto italiano su come è cambiato l’approccio dei partiti e movimenti italiani verso le proprie modalità di autofinanziamento tra il 2013 – anno precedente all’entrata in vigore della Legge 13/2014 sull’abolizione del finanziamento pubblico diretto – e il 2016 – ultimo anno prima della piena attuazione della legge e del taglio definitivo dei rimborsi elettorali.

Dopo 3 anni rincontriamo gli onorevoli Antonio Misiani e Maurizio Bianconi che nel 2013 erano rispettivamente i tesorieri del Partito Democratico e del Popolo delle libertà. Sarà interessante confrontarsi nuovamente con loro per capire se dopo tre anni i partiti hanno scelto la strada del fundraising.

Nuove riflessioni – più tecniche – arriveranno dall’on. Antonio Palmieri, Responsabile internet e nuove tecnologie di Forza Italia, e da Domenico Petrolo, Coordinatore Ufficio Fundraising del PD Nazionale. A tirare le fila della discussione ci sarà Nando Pagnoncelli, Presidente di Ipsos Italia.

Modererà Roberto Race, spindoctor, Segretario Generale del think tank Competere.EU.

 

Presentazione della Quinta ricerca comparativa “Fundraising per la politica in Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America”