Il fundraising politico fa tappa a Milano

Il fundraising politico fa tappa a Milano

Lunedì 19 marzo si terrà a Milano alle ore 18.30 presso lì’Hotel Ascot la presentazione del libro di Raffaele Picilli e Marina Ripoli “Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati”, pubblicato con Rubbettino Editore.

L’evento – organizzato da Ferpi Lombardia – vedrà la partecipazione di Nando Pagnoncelli, CEO di Ipsos Italia e autore della prefazione del libro, sarà tra i relatori dell’incontro insieme ad Alessandro Papini, delegato Ferpi Lombardia, e Mario Rodriguez, esperto di comunicazione politica e fondatore di MR & Associati. Introdurrà l’incontro il giornalista e socio Ferpi Orazio Ragusa Sturniolo.

Gli autori, Marina Ripoli e Raffaele Picilli, illustreranno i contenuti di questo manuale davvero attuale. Il nostro sistema politico, ormai privo di rimborsi elettorali, sta infatti facendo i conti con il falso mito della politica a costo zero. Oggi, il rosso delle casse dei partiti è lo specchio di un uso ancora poco efficace dei principi e delle tecniche di fundraising. La crisi sistemica della politica è acuita dalla mancanza di trasparenza nelle modalità di finanziamento dei partiti. 

Il fundraising politico, invece, se fondato su codici etici, regole di trasparenza e un approccio relazionale, può rappresentare una risorsa democratica per il nostro Paese. Tale concezione del fundraising va al di là della funzione utilitaristica e a breve termine della semplice raccolta fondi. Si tratta – così come intesa dagli autori – di una vera e propria strategia comunicativa per la partecipazione politica.