Presentazione alla libreria IBS di ROMA

Presentazione alla libreria IBS di ROMA

 

Un partito può combattere difficoltà finanziarie e crisi di partecipazione con il fundraising politico?

Il 14 ottobre 2014 ne hanno discusso, presso la libreria IBS di Roma, Alessandro Cattaneo, responsabile formazione amministratori locali di Forza Italia, e l’on. Alessia Rotta, nuova responsabile comunicazione del Partito Democratico, con Raffele Picilli e Marina Ripoli, partner di Costruiamo Consenso e autori del libro “Fundraising e Comunicazione per la Politica”.

Introduzione e coordinamento dei lavori: Roberto Race, Segretario Generale di Competere.EU.

Il dibattito ha evidenziato che strategie e tecniche di raccolta fondi e mobilitazione dei volontari rappresentano un nuovo modo di intendere il rapporto tra cittadini e politica. Il fundraising politico aggregando e coinvolgendo sostenitori, garantendo la fidelizzazione dei donatori/elettori, consente a partiti e movimenti politici di contare su basi solide e su un radicamento reale nella società.

In questo senso, comunicazione e formazione rappresentano tasselli fondamentali di una buona operazione di fundraising. Una comunicazione della politica coerente, trasparente, credibile può infatti contribuire a riconnettere cittadini e mondo politico. La formazione, che spesso è sottovalutata, è essenziale per generare classi dirigenti di qualità di cui la società civile possa fidarsi. Ed è sulla fiducia che i partiti possono costruire sistemi di autofinanziamento diffuso e attivare meccanismi di attivismo preziosi.

Per info e dettagli scrivi a info@costruiamoconsenso.it